Investimento e rischio
Qualunque investimento ha un rischio. É importante conoscere in cosa si investe 

Conosci il rischio/rendimento dei tuoi investimenti ?

Ogni analisi fornisce un'indicazione del tipo di rischio che si va ad affrontare

Rischio 1

É il rischio massimo. Mercati e strumenti molto speculativi ch possono portare ad alti rendimenti, anche in breve tempo, ma che, allo stesso modo, possono portare perdite ingenti

Rischio 2

Ci troviamo sempre con investimenti speculativi, ma che comportano  oscillazioni meno esponenziali rispetto al rischio 1. Il rischio resta elevato, ma si riduce la velocità del movimento.

Rischio 3

Forse il raporto rischio/rendimento ottimale. Si possono ottenere lauti guadagni, ma anche perdite importanti. In questo caso mancano le esagerazioni intese come performance e velocità.

Rischio 4

É un rischio per chi vuole investire accettando che le possibile performance non siano eccezionali, ma che non ci si sottopone ad eventuali perdite elevate e traumatiche.

Rischio 5

L'investimento è controllato. Gli strumenti sono tranquilli e i mercati sono solidi e i rendimenti sono bassi, minimi. Le perdite, in condizioni di normalità, sono basse e in alcuni casi nulle.

Rischio 6

Si tende ad un rischio quasi a zero. Allo stato attuale si arriva a non guadagnare e, spesso, addirittura a perdere per acquistare sicurezza e garanzia. Una situazione particolare che dura da anni.

Ci sono altri rischi


A volte non sono sempre quantificabili e a volte sono personali


Rischio emittente

Rischio società

Rischio valute connesse agli strumenti

Rischio psicologico

Rischio timing

Rischio di metodo



Ci sono strumenti di ogni tipo

Bisogna solo conoscerli e saperli utilizzare

Gli ETF li usano anche i fondi. Sono comodi, costano poco, facili da usare, immediati; sono come dei fondi, ma si comprano e si vendono come azioni, la quotazione è in diretta e continua e non come i fondi la sera successiva. E ce ne sono di tutti i tipi contutti i grai di rischio. E sono liberi, non della solita casa-banca o sim. Li acquisti in ogni banca essendo sul mercato. Ce ne sono per tutti i gusti e di molto specifici. Con le nostre analisi puoi comprendere quali presentino le condizioni migliori .

Gli ETC sono dedidcati alle commodities, quindi allematerie prime di varia natura. Hannoreso facile e accessibile questo mercato a tutti i risparmiatori. Una volta c'erano solo i derivati, mentre oggi questi strumenti consentono di accedere alle materie prime e ai preziosi con dei fondi poco costosi e con tante specificità. Dai singoli metalli industriali, ai singoli prodotti agricoli, ai preziosi. Facile per tutti. Le nostre analisi spiegano e indicano le opportunità di questo mercato particolare.

Le AZIONI sono un classico; spesso ci si sofferma su un mercato limitato come quello italiano. L'Europa è facile da acquistare perchè si ha la stessa moneta e, inoltre, offre una gamma maggiore di settori e di aziende di spessore. I CFD offrono varie soluzioni su molti mercati e replicano il sottostante. I CERTIFICATI sono insieme alle POLIZZE tra i prodotti che più vengono offerti dal sistema finanziario, anche perchè tra i più remunerativi per loro. La scelta è sempre difficile, ma il nostro aiuto fa la differenza.

L'OBBLIGAZIONE o il TITOLO DI STATO è un prestito che si fa all'azienda o allo stato; è sempre bene ricordarlo. Per questo sono comunque da scegliere con oculatezza e con attenzione al rating. La cedola è importante, ma è il rendimento netto quello che resta realmente nelle nostre tasche. Spesso, si conoscono solo le obbligazione bancarie o di qualche grande azienda italiana e i titoli di stato, ma in effetti c'è un mercato enorme e che può essere remunerativo. E spesso sono molto meglio del fondo o dell'ETF obbligazionario. Effettuiamo analisi sulla tipologia, sul rating e sul rendimento e facilitiamo la scelta.

Parliamo del mercato dell'INOVAZIONE e del FUTURO. Di tutto ciò che ci accompagnerà per i prossimi anni. Di tutto ciò che attirerà capitali e che porterà una rivoluzione nel nostro quotidiano, nel lavoro e nel rapporto con enti, autorità, con gli altri. I classici temi sui quali investire affinchè si sia presenti nel momento in cui daranno i risultati sperati. Quanto sta accadendo in questo periodo e la situazione con la quale si dovrà convivere fino al 2021 darà slancio a tutto ciò che è innovazione e che andava a rilento fino ad oggi. La scelta dei giusti temi deriva dall'analisi del mercato e della sua evoluzione; è il nostro lavoro

La vendita di TRANQUILLITÀ e SICUREZZA aiuta, spesso, a collocare prodotti. Ma in effetti la sicurezza, oramai, è scomparsa. Anzi, oggi, ciò che viene definita sicurezza ( ma non lo è al 100%) offre un rendimento negativo. Cioè, anzichè ricevere un premio per l'investimento, si subisce una perdita che rappresenta il costo per acquistare sicurezza. Quindi, se si vuole investire e ottenere un rendimento ci si deve assumere dei rischi. Sempre. Ecco perchè il nostro servizio che consente di ottenere una chiara analisi anche del rischio è un valore aggiunto da tenere in considerazione. E che fa la differenza per i tuoi risparmi.

Costruisci il tuo futuro con Finanza & Strategia