Investire Per Guadagnare

Rallentamento, ma ancora nessuna inversione

19.03.2024

Senza motivi fondamentalim gli indici restano sui massimi

INDICE ITALIANO FTSEMIB
INDICE ITALIANO FTSEMIB

ANCORA SUI MASSIMI

La risalita partita ad ottobre 2023 sembra non fermarsi. Certo, siamo in una fase di rallentamento, sembra che la spinta verso l'alto si sia ridotta e fatichi a trovare nuovi spunti di forte reazione al rialzo. Ma, d'altro canto mancano segnali reali di inversione di tendenza che possa consentire uno storno salutare che riporti le quotazione a prezzi più convenienti e adeguati alla realtà economica.

Abbiamo raggiunto una quotazione che ci riporta a 15 anni or sono.

In effetti, sono state le banche a trainare il nostro indice, mentre le piccole imprese, per la maggior parte, continuano a soffrire.

Tanti hanno auspicato e pensato ad un cambio di portafoglio con uno spostamento verso le PMI sottovalutate, ma questa migrazione non si è ancora vista.

Nonostante i dati rivisti in calo dell'economia e lo spostamento dei ribassi dei tassi da marzo a giugno, negli Usa forse anche ad autunno, le borse sembrano staccate completamente dalla realtà.

Guerre, dati economici negativi, debiti in continuo aumento, sono esclusi dall'analisi degli investitori. O per lo meno si comportano come se così fosse. 

Segnali di inversione non se ne vedono nel breve termine, come dicevo, forse un rallentamento del rialzo; entrare ora sul mercato sembra veramente poco conveniente dal punto di vista del rapporto rischio/rendimento.

Meglio attendere uno storno e poi rientrare. E in ogni caso meglio essere molto selettivi.

Prima o poi il calo arriverà e sarà importante. 





Investire Per Guadagnare